Sanihelp.it – La stagione dei pollini è cominciata. Quest’anno, però, gli allergici di tutta Italia hanno a disposizione un’arma in più: è il Meteo Polline, un bollettino settimanale di monitoraggio che permette la consultazione della situazione dei pollini in tutte le regioni italiane.
Il servizio, nato da un’iniziativa dell’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA) con Pfizer Consumer Health Care, permette agli allergici di prepararsi in tempo ad affrontare i periodi più a rischio in relazione alla propria sensibilizzazione.
Il monitoraggio pollinico viene effettuato su base settimanale. Ogni martedì, i Centri di Monitoraggio e i Nodi Regionali trasmettono al Nodo Nazionale i dati riguardanti la settimana precedente, dal lunedì alla domenica compresi.
Utilizzando tali dati, ogni mercoledì viene elaborato il bollettino del polline, che fornisce informazioni sui livelli rilevati e previsti dei principali pollini allergenici.
Per consultare il Meteo Polline, semplice e adatto a tutti, basta un click: su www.re-actine.it, o su www.isac.cnr.it, ci sono tutte le informazioni utili per dare scacco matto a starnuti e occhi rossi.