Advertisement
HomeNewsOggi il mondo dice no alla droga

Oggi il mondo dice no alla droga

Sanihelp.itDrugs are not child’s play, le droghe non sono un gioco da ragazzi.
È questo il tema che l’UNODC, l’ufficio sulle droghe e il crimine dell’ONU, ha scelto per la giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga, prevista in tutto il mondo nella data di oggi.


L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul potere distruttivo delle droghe, e al contempo responsabilizzare la società affinché il benessere dei bambini sia sempre una priorità.

Nelle zone del mondo e nelle realtà sociali più degradate, infati, i bambini sono il bersaglio più facile della droga. Tra i più vulnerabili vi sono i bambini di strada, che lavorano e vivono in condizioni disperate, i ragazzi e le ragazze che appartengono a famiglie di consumatori o trafficanti di stupefacenti.
Questi bambini sono esposti sia a modelli di vita negativi, sia ai comportamenti violenti che derivano dall’uso di droghe.
Per proteggerli, l’UNODC invita le famiglie a rendere la casa un luogo sicuro, insegnanti e assistenti sociali a vigilare sui segnali di allarme, media e associazioni a diffondere una corretta informazione.
La responsabilità di tenere i bambini lontani dalla droga, insomma, è di tutti noi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...