Sanihelp.it – Pulci e zecche: i principali nemici della salute e dell’igiene di cane e gatto. Ma non solo: i nostri animali da compagnia purtroppo non sono esenti da altre ectoparassitosi, forse meno frequenti, ma pur sempre importanti. I pidocchi, per esempio, sono insetti che possono aggredire sia cani sia gatti e causare un fastidioso prurito. Di seguito a questa infestazione si hanno perdita di pelo, eritema e lesioni secondarie al fastidio che questi parassiti causano (croste, escoriazioni, infezioni della cute).
I pidocchi sono specie-specifici: quelli di cane e gatto interessano solo queste specie e non sono trasmissibili all’uomo (come invece accade per pulci e zecche); tuttavia è importante evitare la possibilità di contagio visto l’evidente problema medico che essi causano.
Cani e gatti possono essere aggrediti anche da acari quali quelli della rogna auricolare (Otodectes cynotis) o cutanea (Sarcoptes spp. o Notoedres cati). Anche in questo caso il prurito è il segno principale della malattia e conduce inesorabilmente, se non trattata, a un progressivo deperimento delle condizioni fisiche dei nostri animali. Infine alcuni di questi acari possono infestare temporaneamente l’uomo dando luogo a un fastidioso prurito (che necessita poi di un trattamento farmacologico specifico!)