Sanihelp.it – A lungo andare assumere cocaina produce effetti negativi. È chiaro che all’inzio questi non sono avvertibili. Ma ciò non deve farci pensare di esserne immuni. La cocaina è una droga che crea dipendenza e che porta a una intossicazione prima acuta e poi cronica.
L’intossicazione acuta da cocaina è caratterizzata da ansietà. angoscia, alterazione della percezione, allucinazioni. non è infrequente la manifestazione di psicosi, paranoie, deliri, reazioni aggressive. ma non ci sono solo effetti psichici perchè tra le complicanze possiamo citare anche convulsioni, disturbi cardiaci, come e morte per fibrillazione ventricolare o per paralisi dei centri bulbari della respirazione.
L’intossicazione cronica consta di sintomi somatici e psichici. possiamo citare per esempio: iperestesia tattile e uditiva, tremori, midriasi, dimagrimento progressivo fino allo stato di cachessia. si possono manifestare eczemi delle narici e ulcerazione del setto.
A livello psichico si possono registrare disturbi della memoria. alterazioni dell’affettività, disforia, depressione e irritabilità. In generale diaciamo che si può giugnere fino a vere psicosi croniche.
Ecco in sintesi le principali complicanze dovute all’assuzione di cocaina:
- cardiovascolari:infarto cardiaco, crisi aritmiche, rottura di aneurismi e di arterie
- neurologiche: emorragie subaracnoidee, convulsioni
- polmonari: edema polmonare, enfisema, bronchiolite
- epatiche: necrosi della parte centrale dei lobuli del fegato
- renali: necrosi tubulare acuta, insufficenza renale
- psichiatriche: varie sindomri deliranti
- materno perinatali: aborti, danni fetali, siondrome di morte infantile