Sanihelp.it – L’azienda nasce nel 1867 a conduzione famigliare ed è oggi rappresentata da Carlo Bo, la moglie e il figlio Marco. Quest’azienda spreme olive anche conto terzi a tutti gli olivicoltori della zona del Golfo del Tigullio. Quattro generazioni di olivicoltori da oltre un secolo producono un olio extravergine di frantoio, estratto a freddo, di eccellente qualità, riconosciuto in campo nazionale e internazionale.
CARATTERISTICHE DISTINTIVEGli uliveti si sviluppano dalla costa sino a un’altitudine di 500-600 metri. È qui che dal 1867 opera il Frantoio Bo. La raccolta delle olive, principalmente della varietà Lavagnina e, in piccole percentuali, Razzola e Pignola, avviene a mano, nel periodo compreso tra novembre e febbraio.
Le olive vengono spremute a freddo, con impianto a ciclo continuo di proprietà dell’azienda. La decantazione avviene in modo naturale, in cisterne di acciaio inox, con ripetuti travasi.
Il prodotto finale è un extravergine di oliva che, appena prodotto risulta essere leggermente velato, con buona fluidità di colore giallo/verde per poi maturare in un giallo oro, con tenui riflessi verdi.
All’olfatto ha un profumo lieve e pulito, fruttato, fine.
Al gusto è armonico, dolce, si avvertono il sentore dell’oliva e della mandorla e del carciofo. La persistenza aromatica, molto piacevole, è leggermente amara e piccante, ma ben equilibrata.
PRODOTTI
Olio extravergine di oliva Le due baie
- Fruttato leggero
- Estratto a freddo nel frantoio di famiglia con temperature inferiori ai 27°C
- Ottenuto da olive raccolte alla pianta, mediante brucatura a mano
- Olio a bassissima acidità 0,2-0,3% all’origine
- Aroma fruttato, erbaceo con un piacevole retrogusto di mandorla
- Profumo delicatamente fragrante e caratteristico delle olive fresche appena frante
Olio extravergine di oliva La Ginestra
- Fruttato leggero
- Estratto a freddo nel frantoio di famiglia con temperature inferiori ai 27° C
- Ottenuto da olive raccolte su rete
- Olio con acidità 0,4% – 0,6% all’origine
- Sapore dolce, leggermente fruttato, con un piacevole retrogusto di mandorla ed una leggera e gradevole sensazione di amaro e piccante
MAGGIORI INFORMAZIONI E ACQUISTO
Potete contattare il Frantoio Bo allo 0185 481605 o via mail scrivendo a info@frantoio-bo.it
Se volete visitare il frantoio l’indirizzo è in Via della Chiusa 70 16039 Sestri Levante (Ge)
Attraverso il sito web www.frantoio-bo.it è possibile acquistare direttamente online gli oli e le conserve del frantoio.