Advertisement
HomeNewsQuando rimarrò incinta?

Quando rimarrò incinta?

Pianificare una gravidanza

Sanihelp.it – Se hai deciso di avere un bambino, devi cominciare a fare i conti con il tuo ciclo mestruale. Tutte le donne conoscono più o meno bene la propria fisiologia intima, l’andamento regolare o altalenante del proprio ciclo e le sue caratteristiche. È proprio su questo che ti devi concentrare ora, in vista dei tuoi progetti di metter su famiglia.


Dunque, in quale periodo del ciclo mestruale è più alta la probabilità di rimanere incinta? In genere l’ovulazione inizia circa 14 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale successivo, per esempio, il 10° giorno di un ciclo di 24 giorni o il 14° di un ciclo di 28, o il 18° di uno di 32. Si considera il giorno 1 il giorno in cui inizia la mestruazione.
È una buona idea registrare la durata del ciclo mestruale per parecchi mesi in maniera di determinare quando avviene la presunta ovulazione, anche se per molte donne il periodo mestruale può subire considerevoli modificazioni da un mese all’altro e pertanto il giorno preciso dell’ovulazione può variare da mese a mese.

Per individuare l’ovulazione ci si può anche affidare a uno dei metodi naturali usati spesso a scopo anticoncezionale, come:
il metodo Ogino-Knauss
la valutazione del muco cervicale
la misura della temperatura basale
il test computerizzato delle urine. Questi metodi non sono sicuri ed efficaci al 100% perché si basano sulla fisiologia mensile della donna che per natura è variabile e imperfetta, però possono essere un valido aiuto per imparare a conoscere il proprio corpo e il proprio ciclo, e individuare quindi con più facilità i giorni clou per la ricerca di una gravidanza. 

In bocca al lupo!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...