Sanihelp.it – Ci sono sport che ci attirano e ci incuriosiscono, ma solo provandoli e misurandosi sul campo si può davvero scoprire se la disciplina è proprio come ce l’eravamo immaginata.
Anche il golf segue la stessa logica. Scopriamo insieme i 10 primi passi per iniziare a giocare:
1. Provare a giocare per curiosità: si può fissare una lezione gratuita di prova. Il maestro mostrerà le regole del gioco e vi insegnerà a eseguire il vostro primo swing (= oscillazione, movimento che il giocatore fa per colpire la pallina).
2. Frequentare il corso per principianti e iniziare a giocare da soli: se la lezione prova vi ha lasciati entusiasti, potete iscrivervi a un corso principianti, oltre alle lezioni con il maestro potrete accedere al campo pratica gratuitamente per cimentarvi da soli con mazza e palline.
3. Continuare o smettere?: una volta terminato il corso, se il golf fa per voi, potete procedere all’acquisto di un set di bastoni base, a seconda della vostra disponibilità.
4. Leggere le regole del gioco: assimilate i principi base della tecnica, le regole fondamentali e fate esperienza sui campi pratica.
5. Iscriversi alla Federazione Italiana Golf: solo così si acquisterà la tessera federale e si diventerà un giocatore effettivo. Si diventa così un «giocatore non abilitato» (N.A.).
6. Ricevere la carta verde: permesso firmato dal proprio maestro che consente di giocare in campo da soli. Si diventa «giocatori abilitati»(G.A.).
7. Superare il test sulle regole: questo test organizzato dai circoli rende «giocatori non classificati»(N.C.) e consente di partecipare alle gare per acquisire l’handicap (vantaggio di gioco, indica il livello e l’abilità del giocatore).
8. Partecipare alle gare per l’acquisizione dell’handicap: questo si ottiene raggiungendo un risultato minimo sufficiente nelle gare organizzate dai circoli.
9. Acquisire l’handicap e…
10. …Giocare nei campi più belli di tutto il mondo!