Sanihelp.it – Il proposito dietetico più ambizioso del 2008? Far dimagrire un’intera città, per un totale di ben 450 tonnellate in meno.
L’incredibile proposta arriva dal sindaco di Oklahoma City, Mick Cornett, deciso a far uscire la sua città dalla classifica delle venti città più grasse d´America stilata dalla rivista Men´s Fitness.
A rendere obesi i cittadini (e il sindaco stesso) sarebbe la combinazione malsana di troppi fast-food e poche zone pedonali, troppa sedentarietà e poche strutture disponibili per fare sport e vivere all’aria aperta.
Così, al grido di L’unione fa la forza, Cornett ha lanciato un sito web (www.thiscityisgoingonadiet.com) che offre suggerimenti, ricette e indicazioni per partecipare alla dieta collettiva, oltre alla possibilità di registrare i progressi individuali, di usare un blog per confrontarsi con gli altri, e di ottenere informazioni su iniziative e manifestazioni a sostegno della sfida lanciata dal primo cittadino.
Ad oggi il portale, aperto dal 31 dicembre scorso, conta 8620 adesioni e una perdita di peso complessiva di 273 chili, pari a 3 chili a persona.
La sfida è ancora lunga, ma ciò che conta è che l’idea rivoluzionaria di Oklahoma City potrebbe prendere piede anche in altre città, aiutando a contrastare l’epidemia di obesità che rappresenta, soprattutto negli Usa, una vera emergenza sociale. Tant’è che la prima città a dieta è solo quindicesima nella lista nera delle 20 da mettere a stecchetto…