Sanihelp.it – Il latte artificiale idrolizzato per neonati può abbassare il rischio di sviluppare allergia durante l’ infanzia: è quanto sostiene uno studio condotto da ricercatori tedeschi e pubblicato sulla rivista Journal of Allergy & Clinical Immunology.
È del tutto assodato che il latte materno è il miglior alimento possibile per il neonato ed è il mezzo migliore per scongiurare il rischio allergie.
Se il latte materno però non è disponibile e il bambino si mostra intollerante alle comuni formule disponibili in commercio, le formule lattee idrolizzate sembrano diminuire il rischio di sviluppare allergie.
I ricercatori hanno seguito 2252 bambini, nati fra il 1995 e il 1998, con almeno un genitore con storia di allergia: si è visto che i neonati che per intolleranza alle formule comuni hanno assunto quello idrolizzato hanno il 29% in meno di probabilità di sviluppare eczema.
Le formule idrolizzate, come quelle standard, contengono proteine del latte di mucca, ma in forma spezzettata, ed è questo dettaglio il responsabile del minor rischio di allergia fino ai 6 anni di età per il bambino.