Sanihelp.it – Le donne affette da un particolare tipo di emicrania mostrano anche una particolare varianza nel gene MTHFR, tale variazione sembra aumentare il rischio infarto: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Journal Neurology.
Lo studio mostra validità solo per le donne affette da emicrania con aura: i ricercatori hanno elaborato i dati relativi a 25001 donne, di razza bianca.
A inizio studio 3226 donne soffrivano periodicamente di emicrania e il 39,5% di questo gruppo lamentava emicrania con aura.
Lo studio con follow up di 12 anni, ha contato 625 casi di infarto o eventi cardiovascolari correlati: si è visto che in corrispondenza di emicrania con aura e di una particolare variante del gene MTHFR il rischio infarto è quasi quadruplicato.
Gli autori dello studio ritengono necessario ripetere lo stesso tipo di osservazioni con un più largo numero di pazienti e avvalendosi dei criteri dell’ International Headache Society, in particolare per valutare in che modo l’emicrania con aura si relazioni con gli eventi cardiovascolari anche tenendo conto della razza e dell’età.