Sanihelp.it – Le donne fumatrici in gravidanza che vogliono smetterla con il fumo e che per farlo decidono di consumare gomme alla nicotina, forse non perdono il vizio , ma riescono a diminuire il numero di sigarette fumate nell’arco della giornata e corrono un rischio più basso di mettere al mondo bambini sottopeso o prematuri: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Connecticut e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.
Lo studio ha seguito 194 donne fumatrici in dolce attesa che in maniera random hanno ricevuto gomme alla nicotina o placebo.
Le donne che hanno ricevuto gomme alla nicotina sono arrivate a fumare anche 5,7 sigarette in meno ogni giorno, mentre le donne sotto placebo al massimo sono arrivate a fumare 3,5 sigarette in meno.
Il fumo aumenta il rischio di mettere al mondo bambini prematuri e sottopeso: le donne che invece hanno masticato le gomme di nicotina, pur non avendo perso il vizio, vedono ridursi sensibilmente questi due fattori di rischio.