Advertisement
HomeFitnessAerobica: in forma con ritmo

Aerobica: in forma con ritmo

In forma

Sanihelp.it – Negli anni Settanta americani non c’era palestra dove non fosse possibile seguirne un corso. Nonostante siano passati diversi anni e il mondo del fitness si sia ampliato, diversificato e abbia accolto diverse contaminazioni, l’aerobica resta oggi ancora attuale.
Proviamo a scoprire le caratteristiche di questa disciplina.


L‘aerobica consiste nell’eseguire a suon di musica una sequenza di movimenti. Questo tipo di ginnastica coinvolge tutte le capacità condizionali del soggetto: forza, resistenza, velocità, mobilità ed equilibrio e si basa sul meccanismo aerobico di produzione di energia.
Fu Kenneth Cooper, un medico americano, che nel 1968 la mise a punto come metodo di addestramento fisico,
La ginnastica aerobica segue un percorso graduale di intensità che passa attraverso quattro fasi: riscaldamento, fase cardiovascolare, condizionamento muscolare e defaticamento.

Occorre innanzitutto assumere la posizione di partenza per l’esecuzione degli esercizi:
– gambe divaricate con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno
– ginocchia in lieve flessione, per non sovraccaricare l’articolazione del ginocchio
bacino in retroversione, per non aggravare il carico lombare
glutei e addominali contratti
– spalle un po’ abbassate
– testa in linea con il dorso

La fase cardiovascolare può essere eseguita a basso impatto, ad alto impatto o a impatto misto. La differenza è data dal contatto o meno dei piedi con il suolo.
Basso impatto: per principianti, anziani e donne in gravidanza; un piede è sempre a contatto con il pavimento. L’intensità esecutiva aumenta con gli spostamenti nello spazio e con ampi movimenti articolari.
Alto impatto: per atleti già preparati e non per principianti; i piedi sono meno a contatto con il terreno per l’uso di salti e corse. L’impegno è molto alto a livello cardiorespiratorio e osteoarticolare.
Impatto misto: ricorre a entrambe le tecniche precedenti in una stessa sessione. Rimane comunque importante impostare il lavoro in maniera graduale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...