Advertisement
HomeDietaLa verdura fa cultura!

La verdura fa cultura!

Sanihelp.it – Quando si parla di ortaggi si intendono diverse parti delle piante foglie, radici, frutti tutti commestibili e accomunati da alcune caratteristiche quali l’acqua per almeno il 90% della loro composizione, poche proteine, pochi grassi, molti minerali, vitamine e un ottimo contenuto in fibra alimentare.
Tutti gli ortaggi sono estremamente digeribili e danno una sensazione di sazietà, sono molto ricchi in minerali e vitamine che però possono deteriorarsi con la cottura.
Quando possibile, perciò, la verdura va mangiata cruda, quando non è possibile, però, andrebbe sempre preferita la cottura a vapore e al forno perché sono i due tipi di cottura che limitano al minimo le perdite di questi micronutrienti.


È bene ricordare, inoltre, che per ridurre le perdite vitaminiche e di minerali bisogna tagliare la verdura grossolanamente e appena prima di cuocerla, la cottura deve avvenire in poca acqua e deve essere sempre al dente.
L’acqua di cottura della verdura, poi, proprio perché ricca in vitamine e sali minerali si può riutilizzare per preparare salse e condimenti.

È buona regola, infine, comprare sempre la verdura di stagione superiore per qualità alle primizie o alle verdure non di stagione. Andrebbe comprata sempre la verdura di media grandezza: le verdure troppe grosse spesso sono dure e fibrose, mentre le verdure troppo piccole sono immature.
Un ortaggio per essere fresco deve avere foglie crespe, di un verde intenso, mentre radici e torsoli devono essere sodi, lisci e di color chiaro.
Foglie e radici flaccide o legnose e dal colore giallastro sono segnale di una verdura non più fresca e che ha perso, perciò, gran parte delle sue caratteristiche nutritive.

Video Salute

FonteINRAN

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...