Advertisement
HomeTest e psicheDonne: volto specchio dell'anima

Donne: volto specchio dell’anima

Una ricerca

Sanihelp.it – Il volto delle donne sembra essere davvero lo specchio della loro anima. Questa la rivelazione di un team di ricercatori dell’Università di Glasgow, che ha esaminato migliaia di volti di uomini e donne e che con Rob Jenkins afferma: «Non ci aspettavamo una tale differenza tra i due sessi, da questo punto di vista».


Gli studiosi hanno coinvolto più di mille volontari, che hanno fornito un primo piano del volto e completato un questionario on line in cui descrivevano i vari aspetti della propria personalità. I volontari sono stati divisi in quattro gruppi, a seconda del tratto dominante del carattere di ciascuno: fortunati, spiritosi, religiosi e affidabili.
Poi le foto sono state modificate per ottenere diverse immagini, esaltando tratti particolari del volto. «Volevamo capire se le persone sarebbero state in grado di identificare le personalità dietro i volti dei volontari solo guardando le immagini. A questo scopo abbiamo accoppiato le versioni modificate di soggetti appartenenti a gruppi con personalità opposte (fortunati e sfortunati, spiritosi e non), sottoponendole all’esame di 6.500 visitatori del sito».

Il risultato? I volti femminili sono più trasparenti rispetto a quelli dei rappresentanti del sesso maschile: «Forse i visi femminili sono semplicemente più ricchi di informazioni di quelli maschili».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...