Sanihelp.it – Uomini e donne da nord a sud hanno idee precise in merito al proprio partner ideale. Eliana Monti, il club che si occupa dei single di casa nostra ha coinvolto i suoi iscritti in un’indagine, grazie alla quale ha svelato il profilo del compagno ideale.
I dati incuriosiscono per la differenza tra il nord e il sud Italia: il 70% degli uomini meridionali (soprattutto siciliani e calabresi) desidera una donna focosa, mentre il 60% dei settentrionali (lombardi, veneti e piemontesi in primis) preferisce una donna dinamica. Il 38% degli uomini del Nord punta su una donna comprensiva, contro il 28% di quelli del sud. Il centro Italia, con toscani e laziali in testa, ambisce invece a una compagna simpatica (58%) e affettuosa (38%).
E le donne, che preferenze hanno in merito di uomini? A farla da padrone è il tradizionalismo: le donne del Lazio e dell’Umbria vogliono un compagno che ami la famiglia e che sia affidabile (60%), le pugliesi e le siciliane sognano un uomo che sappia proteggerle (70%). Una notevole differenza la troviamo in merito alla creatività: dote fondamentale per il 54% delle donne settentrionali (soprattutto lombarde e friulane), mentre interessa solo un cospicuo 20% al sud.
Eliana Monti, la fondatrice dell’omonimo club, ha così commentato i risultati: «Sempre più single che si rivolgono alla nostra organizzazione desiderano un partner con specifiche doti caratteriali. Al Centro-Sud il desiderio è quello di incontrare un compagno affidabile e protettivo, mentre al Nord si prediligono altre caratteristiche, come dinamicità e creatività. Proprio per permettere agli spiriti liberi di mettere in luce la loro personalità organizziamo spesso eventi, aperitivi, serate a teatro, weekend termali e cene».