Advertisement
HomeNewsLe esperienze del passato concorrono nelle decisioni

Le esperienze del passato concorrono nelle decisioni

Sanihelp.it – Le esperienze appartenenti al passato di un individuo lo aiutano a prendere decisioni. Questa l’affermazione di un gruppo di ricercatori del Biotechnology and Biological Sciences Research Council (Bbsrc). Secondo gli studiosi l’apprendimento indotto dall’esperienza va a modificare i circuiti cerebrali, rendendo possibile una categorizzazione rapida e una decisione altrettanto celere.


Il team ha analizzato i meccanismi che intervengono sulle decisioni mediate dall’esperienza, misurando i segnali cerebrali di alcuni volontari. I soggetti erano sottoposti a un test in cui dovevano classificare alcuni schemi visivi sulla base di due diverse regole, concepite in modo da produrre categorizzazioni tendenzialmente diverse tra loro.

Ecco la spiegazione fornita da Zoe Kourtzi: «Il nostro utilizzo dell’imaging in combinazione con tecniche matematiche ci permette di ottenere preziose informazioni sui segnali cerebrali che indicavano le scelte adottate dai partecipanti. Ciò che abbiamo mostrato è che le precedenti esperienze possono allenare i circuiti cerebrali che ci permettono di riconoscere le categorie percepite invece che semplicemente le somiglianze fisiche tra schemi visivi. Sulla base di ciò che abbiamo trovato, proponiamo un modello in cui l’informazione appresa sulle categorie è effettivamente preservata nei circuiti cerebrali nelle aree occipitali del cervello. Da queste, l’informazione viene trasferita alle aree frontali che la trasformano in decisioni flessibili e azioni appropriate che dipendono dalle richieste del compito».

Video Salute

Fonteagi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...