Sanihelp.it – Domenica 17 maggio si è svolta la V Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, che come tema centrale della manifestazione ha indicato per quest’anno Sale e Ipertensione, i due killer silenziosi.
Il Centro Ipertensione e Medicina Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano della Fondazione Policlinico-Mangiagalli ha interpretato in chiave femminile il tema indicato.
Può essere infatti utile concentrare l’attenzione sulle donne, il sale e la pressione per due ragioni: le donne hanno, per lo più, un ruolo chiave nella gestione del sale nell’alimentazione familiare, e inoltre nelle donne i rapporti tra pressione e sale possono essere del tutto speciali e legati a: la gravidanza, la menopausa, i trattamenti sostitutivi e la pillola contraccettiva.
Questo non significa sacrificare il palato e mettere in tavola solo piatti insipidi, basta imparare a dosare il sale con attenzione, per preservare la propria salute.