Advertisement
HomeNewsLa prevenzione nel piatto

La prevenzione nel piatto

Speciale alimentazione anticancro

Sanihelp.it – Da un’indagine svolta qualche anno fa negli Stati Uniti è emerso che il 92% degli intervistati sa che fumare induce il cancro, ma che meno del 50% degli intervistati è a conoscenza che il 30% dei tumori è imputabile a una scorretta alimentazione.
Se oltre a smettere di fumare si imparasse a scegliere pasti più equilibrati, si eviterebbe quasi il 60% dei casi di cancro.
Senza contare che le buone regole a tavola giovano anche al sistema cardiovascolare, prevenendo ictus e infarti, e allungano la durata della vita.


La maggior parte dei dati epidemiologici provengono dagli Stati Uniti, dove l’alimentazione è particolarmente povera di frutta, verdura e legumi, elementi base della dieta mediterranea.
Purtroppo però anche nel nostro Paese stiamo abbandonando le buone abitudini a tavola, adeguandoci a uno stile più internazionale e adottando spesso gusti altrui.
Per esempio, nel Sud Italia, dove di tradizione regnano vegetali, olio e frutta, inizia a prendere piede l’abitudine del Nord di consumare molta carne.
Parte importante gioca poi l’influenza estera, di cui però scegliamo la parte meno sana (fast food) e scartiamo quella migliore, come il consumo di spezie, pesce e alghe.

Nel nostro rapporto con il cibo è andata persa la consapevolezza che l’alimentazione ha un forte valore terapeutico, in particolare con i vegetali e le piante, che per millenni è stata alla base della medicina tradizionale.

Video Salute

FonteAIRC

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...