Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriProteggersi dal tumore con l'aspirina

Proteggersi dal tumore con l’aspirina

Prevenzione

Sanihelp.it – L’aspirina o meglio l’acido acetilsalicilico, potrebbe essere utile non solo per combattere l’influenza, ma sembra essere utile nella prevenzione di alcuni tumori, come quello del colon-retto.


Da sempre gli esperti ribadiscono il valore della prevenzione, che deve prevedere uno stile di vita sano e periodici esami di controllo e che può anche basarsi sulla farmacoprevenzione: l’uso di particolari farmaci.
In caso di tumore al colon-retto vi sono molte dimostrazioni scientifiche che un uso costante dei FANS abbia un ruolo importante nella prevenzione della patologia. Di farmaci antinfiammatori nella prevenzione oncologica si è discusso nel corso della quinta Conferenza internazionale sulla prevenzione del cancro, svoltasi a Ginevra a marzo e in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Lancet Oncology; tra gli autori dell’articolo anche Carlo La Vecchia, dell’Istituto Mario Negri e dell’Università di Milano, più volte sostenuto da AIRC nelle sue ricerche.

Secondo i ricercatori tra i FANS, solo l’aspirina e una molecola nota come sulindac racchiuderebbero un’azione protettiva contro il cancro, oltre che contro le malattie cardiovascolari. I dati più certi riguardano il tumore del colon-retto, ma non è escluso che anche altre forme oncologiche potranno trarre vantaggio da questa modalità preventiva.

Restano però ancora molti dubbi sull’uso dell’aspirina e di altri antinfiammatori nella farmacoprevenzione del cancro, soprattutto legati alle incertezze sugli effetti collaterali, sulle dosi ottimali del farmaco, sulla durata del trattamento e sul momento più opportuno per cominciarlo.

Video Salute

FonteAIRC

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...