Advertisement
HomeNewsL'agopuntura per l'ovaio policistico

L’agopuntura per l’ovaio policistico

Sanihelp.it – L’agopuntura può aiutare le donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Gothenburg e pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology, Regulatory, Integrative and Comparative Physiology.

Le donne con ovaio policistico evidenziano livelli anormali di testosterone e altri ormoni maschili, cisti all’aovaio, acne ed eccesiva peluria sul viso e sul corpo.
La terapia per questa patologia è soprattutto sintomatica e spesso coinvolge l’uso di ormoni.
Secondo gli autori di questo studio la sintomatologia di queste donne è imputabile ad un’iperattività del sistema nervoso simpatico, riducendo questa iperattività, quindi, è possibile trattare la patologia di base.
20 donne con ovaio policistico per 16 settimane hanno ricevuto sedute di agopuntura e hanno ricevuto istruzioni precise sull’attività fisica da svolgere mentre il gruppo di controllo ha ricevuto informazioni dettagliate sulla dieta da seguire nella loro particolare patologia e informazioni sull’esercizio fisico da svolgere.


Al termine delle 16 settimane le donne che hanno ricevuto agopuntura hanno evidenziato minori irregolarità nel ciclo mestruale e un’ottima riduzione dei livelli di testosterone circolante.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...