Sanihelp.it – Gli stati americani che autorizzano l’uso dell’alcol solo dopo i 21 anni registrano un minor numero di casi di abuso e dipendenza da alcol e droga: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Washington University di St Louis e pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 33869 cittadini americani di vari stati e hanno scoperto che i cittadini degli stati che legalizzano l’uso dell’alcol già a 18 anni hanno un 30% di probabilità in più di diventare alcolisti e di sviluppare problematiche connesse all’uso di droghe.
I ricercatori ritengono importante sottolineare come i cittadini americani nati fra il 1948 e il 1970 hanno problemi di alcolismo e di dipendenza dalle droghe molto meno di quanto riscontrato negli ultimi 20 anni.
Le persone nate fra il 1948 e il 1970, non a caso, hanno vissuto la loro giovinezza quando quando nella maggior parte degli stati vigeva l’obbligo di non bere alcolici fino ai 21 anni.