Advertisement
HomeNewsScarpe da ginnastica: addio cattivi odori

Scarpe da ginnastica: addio cattivi odori

Deodoranti

Sanihelp.it – Ormai è tempo di camminare: lunghe passeggiate serali, sessioni di jogging nei parchi cittadini, in vista della prova costume, scampagnate nei fine settimana, intense ore in palestra. E poi, quando a casa ci si toglie con soddisfazione la scarpa da ginnastica, fedele compagna di fatica, si salvi chi può.


Se, per rendere l’aria nuovamente respirabile, può bastare esporre le scarpe all’aperto, magari sul davanzale della finestra, è ben altra cosa poter contare su una soluzione che non solo assorbe i cattivi odori, ma anche regala alla calzatura una buona fragranza.

Karyn Siegel-Maier, autrice del volume Casa Pulita Naturalmente (edizioni Il Punto di Incontro), suggerisce la preparazione di alcuni sacchetti, anche fatti con un calzino imbottito di pochi e semplici ingredienti, da lasciare in ogni scarpa per tutta la notte.

Una prima soluzione consiste nel mescolare, in una ciotola di vetro: 2 tazze di salvia essiccata, 1 tazza e mezza di melissa essiccata, 2 tazze di schegge di legno di cedro, mezza tazza di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 gocce di olio essenziale di limone. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, quindi riempire con metà miscela un calzino e con il resto l’altro. I calzini, chiusi, vanno lasciato nelle scarpe fino a quando non vengono riutilizzate.

In alternativa, si può procedere allo stesso modo con questi ingredienti: 2 tazze di lettiera per gatti all’argilla naturale, 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di fiori di calendula essiccati, 1 tazza di foglie di menta essiccate e mezza tazza di foglie di timo essiccate, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 10 gocce di olio essenziale di gaultheria e altrettante di eucalipto. E bye bye cattivi odori.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...