Sanihelp.it – Contrariamente a quanto si pensa, spesso le neo mamme dormono una discreta quantità di ore per notte, ma dormono male: è quanto sostiene uno studio condotto presso la West Virginia University e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics & Gynecology.
i ricercatori hanno seguito 74 neo mamme durante le prime 13 settimane di vita dei loro bambini e le hanno invitate a compilare un diario per avere a disposizione dei dati sulle ore di sonno per notte.
Dalla lettura di questi diari è emerso che le neo mamme dormono mediamente 7 ore per notte, una quantità di ore accettabile per un adulto, ma il loro sonno è discontinuo.
I ricercatori, quindi, si dicono convinti che è necessario pensare a delle strategie per rendere meno frammentario il sonno delle neo mamme per abbattere la loro sensazione di stanchezza e spossatezza durante il giorno.
Il sonno e la stanchezza diurna delle neo mamme nei primi mesi di vita del neonato possono contribuire ad aumentare le probabilità di depressione post partum.