Sanihelp.it – Secondo una ricerca giapponese, i cui dati sono stati pubblicati dal quotidiano Yomiuri Shimbun, ci sarebbe una correlazione tra povertà, mancanza di istruzione e insorgenza di tumori negli anziani.
Lo studio, condotto da alcuni ricercatori dell'Università Nihon Fukushi, ha preso in considerazione i dati di 15.025 persone con almeno 65 anni di età, residenti nella prefettura centrale di Aichi e in quella occidentale di Kochi. I soggetti, tutti in piena salute all'inizio dello studio, sono stati seguiti per circa quattro anni fino al maggio del 2008. Dai risultati è emerso che gli anziani maschi con un reddito annuo inferiore ai due milioni di yen (17.500 euro) hanno avuto un rischio di morte per cancro 1,9 volte maggiore rispetto ai coetanei più benestanti, con entrate complessive di almeno quattro milioni di yen.
Lo stesso fenomeno si manifesterebbe anche nei soggetti con un basso livello di istruzione, compreso tra i sei e i nove anni: per loro le possibilità di morte per tumore sono risultate di 1,46 volte superiori rispetto agli anziani con alle spalle almeno tredici anni di scuola. Gli studiosi spiegano che i soggetti meno scolarizzati e più poveri hanno comportamenti più a rischio, come l'uso di alcol e sigarette, e inoltre si sottopongono meno ai controlli.