Sanihelp.it – Buone notizie per tutti coloro che possiedono un animale: grazie alla campagna promossa dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani insieme con Hill’s, azienda leader nel settore della nutrizione specializzata per cani e gatti, per tutto il mese di marzo sarà possibile sottoporre gli amici a quattro zampe a un check-up generale gratuito atto a verificare lo stato di salute, individuare eventuali anomalie e ricevere informazioni utili per preservare la forma fisica di fido e micio.
Per conoscere l’indirizzo e il nominativo del medico veterinario aderente all’iniziativa più vicino a voi, sarà sufficiente telefonare al numero verde gratuito 800 189 612.
Quest’anno la campagna riserva grande attenzione al problema dell’obesità: una e vera e propria epidemia che negli ultimi anni sta mietendo vittime non solo tra gli umani, ma anche tra gli amici a quattro zampe.
Una recente indagine effettuata in Italia, che ha coinvolto 867 medici veterinari, ha rivelato che il 36% dei cani e il 46% gatti visitati sono obesi o sovrappeso.
L’obesità si associa poi quasi sempre ad altre patologie di tipo osteoarticolare, metabolico, cardiovascolare e comportamentale.
In Italia il problema viene spesso sottovalutato a causa della ridotta sensibilità dei proprietari e della difficoltà nel mettere in pratica le restrizioni alimentari di fido e micio.
Il modo migliore per spingere chi possiede un animale a non tralasciare la forma fisica del proprio pet è fargli comprendere il forte legame esistente tra l’eccesso di peso e una scarsa qualità/ridotta aspettativa di vita, nonché probabilità di contrarre patologie come l’artrite, il diabete ecc.
E’ proprio in questa prospettiva che lavoreranno i medici veterinari della Stagione della Prevenzione: durante ogni visita verranno valutati il grado di sovrappeso dell’animale, la presenza di eventuali masse anomale sottocutanee (attraverso la palpazione), l’igiene orale e la salute di occhi e orecchie.
Al termine della visita i proprietari riceveranno in omaggio buoni prova per il ritiro, presso i negozi specializzati, di alcuni campioni di alimenti per animali e un decalogo della salute, formulato dalla Pet Obesity Task Force, contenente tanti suggerimenti utili per migliorare lo stato di benessere del proprio cane e/o gatto.