Advertisement
HomeNewsIl matrimonio è perfetto con l'idealizzazione

Il matrimonio è perfetto con l’idealizzazione

Sanihelp.it – Come si fa a far funzionare un matrimonio?
Se lo sono chiesti alcuni ricercatori dell’università di Buffalo che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista Psychological Science.


Lo studio ha incluso 193 coppie che periodicamente, per 3 anni, a intervalli regolari ha compilato tutta una serie di test volti ad accertare il grado di soddisfazione del matrimonio.
I questionari somministrati hanno tentato di appurare di volta in volta i lati positivi e negativi di ognuno dei due partner e quanto queste caratteristiche si discostassero da quelle del partner ideale.
Le coppie hanno compilato anche questionari volti a determinare il grado di soddisfazione, il livello di autostima e depressione.

Dall’analisi accurata di questi dati è emerso che le coppie più felici a tre anni dal matrimonio erano quelle in cui vi era un’idealizzazione del partner ovvero le coppie più felici sono risultate quelle in cui non si stavano a sottolineare i difetti dell’altro ma vi era un' idealizzazione con sottostima dei lati negativi.
I ricercatori hanno così concluso che per vivere un matrimonio felice bisogna essere in grado di convincersi che la persona che si ha accanto corrisponde alle proprie aspettative, nonostante sia come sia!!!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...