Advertisement
HomeNewsIl pianto dei bambini e i rimedi naturali per calmarli

Il pianto dei bambini e i rimedi naturali per calmarli

Sanihelp.it – I genitori tendono ad avvalersi di ogni sorta di tisane per calmare il piagnisteo dei loro bambini, ricorrono infatti a te e tisane alla camomilla, al finocchio, allo zenzero per calmarne le coliche, indurne il sonno e così via: lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics.


Dallo studio è emerso che di 2600 madri americane intervistate almeno il 9% è ricorso all’uso delle tisane durante il primo anno di vita del loro bambino per alleviarne le coliche, il dolore della dentizione o per farli meglio addormentare.
Gli autori dello studio però si sono chiesti se questi rimedi sono davvero efficaci: hanno per questo revisionato 15 studi incentrati sull’utilità di alcuni rimedi fitoterapici.

Hanno concluso che fra i rimedi utilizzati per le coliche non ve ne sono di provata efficacia, ma anzi ci sono prodotti che dati ai neonati potrebbero essere dannosi perché sono a base di erbe che potrebbero essere state contaminate da metalli pesanti.
In generale i neonati sia che vengano allattati al seno sia con latte formulato non dovrebbero assumere altri integratori, se non dopo consulto pediatrico, perché altrimenti potrebbero volere sostanze diverse dal latte che invece contiene tutte le sostanze di cui hanno bisogno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...