Sanihelp.it – Il professor Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli, ritiene ottimo il Decreto del Ministro Fazio, già in vigore in Paesi come Francia, Inghilterra e Brasile, sulle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico, che regolamenta l’utilizzo dei solarium.
«Il divieto di utilizzo dei lettini solari per i minori di 18 anni è un primo passo, fondamentale, per sconfiggere il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Chiediamo che sulle lampade abbronzanti venga posta la scritta Nuoce gravemente alla salute, come sui pacchetti di sigarette, perché tutti siano consapevoli dei rischi a cui si espongono. Contro questa neoplasia, che ogni anno in Italia fa registrare circa 7000 nuove diagnosi e 1500 decessi, possiamo seguire la stessa strada che si è dimostrata efficace nella lotta al fumo di sigaretta. Riteniamo che l’introduzione del divieto per i minori, ponga l’Italia in prima linea nella lotta contro questo tumore. È doveroso ora passare anche a campagne di sensibilizzazione mirate, che siano rivolte in particolare ai giovani».
Uno studio dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha recentemente scoperto che l'uso di lettini abbronzanti aumenta il rischio di melanoma del 75% nei giovani under 30.