Sanihelp.it – Associata all'opportunità di soddisfare qualsiasi voglia alimentare in corso di gravidanza, e alla difficoltà di resistere alla fame che si avverte al termine dell'allattamento, questa diceria rischia di creare gravi problemi a gestanti e puerpere, che viceversa dovrebbero cercare di limitare il più possibile i danni durante la gestazione e iniziare già dall'allattamento a pensare a come ritrovare la forma di prima della gravidanza.
Più precisamente si deve osservare che per i primi sei mesi le richieste di energia restano praticamente invariate, mentre giusto negli ultimi tre mesi si può osservare un piccolo incremento delle richieste, tuttavia dell'ordine di solo 200 calorie in più al giorno, poco più delle calorie di un panino.
La raccomandazione di non cedere alla tentazione di assecondare il detto secondo il quale si dovrebbe mangiare per due deriva dall'osservazione dell'impressionante aumento del numero di donne in sovrappeso dopo il parto: una donna su tre.
Il detto andrebbe pertanto così trasformato: “in gravidanza e in allattamento si deve mangiare con il doppio di attenzione”
In gravidanza e allattamento non si mangia per due
