Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriIpilimumab nella terapia contro il melanoma

Ipilimumab nella terapia contro il melanoma

Sanihelp.it – La Commissione europea ha espresso parere favorevole per l’utilizzo di ipilimumab nella terapia dei pazienti adulti con melanoma avanzato precedentemente trattati. Ipilimumab passa ora al vaglio delle Autorità Regolatorie italiane.


Il Professor Alexander Eggermont, Direttore Generale dell’Istituto Gustave Roussy di Parigi, commenta: «Con l’approvazione di ipilimumab, i medici ora hanno una nuova opzione da offrire ai pazienti con melanoma metastatico. La possibilità di sopravvivenza è prolungata non di mesi, ma potenzialmente di anni. Si spera che la nuova modalità di azione di ipilimumab, insieme al fatto che la dose raccomandata prevede quattro infusioni in tre mesi, sia in grado potenzialmente di cambiare il modo in cui trattiamo i pazienti con melanoma avanzato precedentemente sottoposti a terapia. È l’esempio del risultato che si può ottenere liberando il potere della risposta immunitaria del nostro organismo».

Ipilimumab, immunoterapia dal funzionamento innovativo sviluppata da Bristol-Myers Squibb, rappresenta un nuovo paradigma terapeutico nella immuno-oncologia. Colpisce indirettamente il tumore stimolando il sistema immunitario del paziente a riconoscere e distruggere le cellule cancerogene. In particolare blocca l’antigene 4 associato ai linfociti T citotossici (CTLA-4), che gioca un ruolo nel sopprimere la normale risposta immunitaria. Ipilimumab blocca quella soppressione permettendo al sistema immunitario di rispondere alla presenza di corpi esterni come le cellule cancerogene.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...