Advertisement
HomeNewsIl sonno dei bambini allattati al seno

Il sonno dei bambini allattati al seno

Sanihelp.it – Molti genitori sono convinti che i bambini se allattati al seno hanno un sonno più frammentato durante la notte rispetto ai bambini allattati con latte formulato: in realtà dopo i primi 6 mesi il profilo del sonno notturno diventa sovrapponibile qualunque sia il tipo di allattamento praticato.


È questo il risultato di uno studio presentato all’American Academy of Pediatrics (AAP) 2011 National Conference and Exhibition.
In questo studio sono state seguite 89 donne madri di bambini allattati esclusivamente al seno e 54 donne madri di bambini allattati con latte formulato.

Nei primi mesi di vita i figli delle donne che allattano solo al seno hanno un maggior numero di risvegli notturni e si svegliano meno spesso nel proprio lettino e fanno più pisolini durante l’arco della giornata; il profilo del sonno tende a divenire del tutto sovrapponibile sia nei bambini allattati al seno che in quelli con latte formulato nel giro di 6 mesi.
Questa studio deve essere un ulteriore incoraggiamento per i genitori per sostenere l’allattamento al seno, poiché non è vero che allattare può influenzare negativamente le abitudini di sonno del bambino.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...