Advertisement
HomeNewsPerché piange? Provare a consolarlo

Perché piange? Provare a consolarlo

Ti coccolo

Sanihelp.itSu Laurent, pediatra presso il Barnet Hospital di Londra e Peter Reader, medico a Islington (Londra) mettono a disposizione le loro competenze in Il tuo bambino di mese in mese (Tecniche Nuove) e forniscono qualche consiglio per consolare un neonato che piange.


Se il bambino sta bene e piange per un piccolo fastidio momentaneo o per stanchezza, è probabile che si calmi da solo, soprattutto se avverte la presenza di qualcuno accanto, che per lui è di grande conforto. I piccoli potrebbero trarre giovamento e reagire positivamente ad alcune piccole tecniche.

Le coccole: prendere in braccio il bebè e cullarlo dolcemente ha un effetto calmante. Ciascun bambino predilige una posizione: a voi scoprire qual è la preferita di vostro figlio.

Il movimento: ci sono bambini che si tranquillizzano se fanno una passeggiata o a piedi, all'interno della carrozzina o nel marsupio, o in automobile.

Il rumore bianco: anche il rumore della lavatrice che centrifuga ha un effetto rilassante, così come quello delll'aspirapolvere o della radio non sintonizzata.

La suzione: succhiare il seno (anche se non hanno fame), il pollice o il ciuccio può aiutare a calmarlo.

Il massaggio: massaggiare con delicatezza il pancino in senso orario può avere effetti benefici.


Parlare con dolcezza: parlare al bambino con tono pacato e rassicurante, guardandolo in viso, potrebbe contribuire alla sua serenità.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...