Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’ Institute of Epidemiology and Medical Biometry della Ulm University in Germania e pubblicato sulla rivista Journal of Alzheimer poter contare su livelli ematici ottimali di vitamina C e beta-carotene nella vecchiaia mette a riparo dalla demenza.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 74 persone con demenza di grado lieve e 158 persone cognitivamente sane; l’età media dei pazienti è stata di 78,9 anni.
Tenendo conto del grado di istruzione, del consumo di integratori alimentari, dell’abitudine al fumo, all’alcol, dell’indice di massa corporea (IMC) si è visto che gli anziani con demenza erano quelli con i livelli ematici significativamente più bassi di vitamina C e beta-carotene.
I ricercatori hanno anche evidenziato come i livelli di coenzima Q10, vitamina E e licopene non sembrano influire sulla presenza o meno di demenza.
Questo è solo uno studio preliminare e non permette di fare alcuna generalizzazione, ma è sicuramente molto interessante e merita opportuni approfondimenti