Sanihelp.it – Come possono meglio gestire lo stress gli atleti prima di una gara importante e decisiva?
Stringendo il pugno della mano non prevalente ovvero la sinistra per i destrimani : questo il suggerimento di alcuni ricercatori della Technical University di Monaco in Germania e pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Psychology General.
Gli autori dello studio hanno selezionato degli atleti professionisti impegnati nel calcio, judo e badminton tutti destrimani e ne hanno valutato l'abilità durante gli allenamenti e mentre erano impegnati in gare di fronte al pubblico e alle telecamere.
Si è visto che stringere la mano sinistra nel momento di massima tensione, come calciare il pallone al volo per i giocatori di calcio, un gesto comunque molto automattizato per un calciatore professionista aiuta ad allentare la tensione.
Il lato sinistro del corpo è governato dall'emisfero destro del cervello: aumentare l'attivazione dell'emisfero destro contribuisce a diminuire l'attivazione del sinistro.
Se l'emisfero sinistro è più spento le performance aumentano.
Non sono solo gli atleti a soffrire da ansia da prestazione: trovare un modo così semplice per gestirla è sicuramente molto interessante.