Advertisement
HomeNewsEffetti positivi dei farmaci per il colesterolo

Effetti positivi dei farmaci per il colesterolo

Sanihelp.it – Fra i farmaci più utilizzati per regolare la colesterolemia ci sono le statine: secondo uno studio condotto presso l’università del Michigan e pubblicato sulla rivista Ophthalmology le persone in trattamento con statine hanno meno probabilità di sviluppare glaucoma.


Il glaucoma è una malattia degli occhi che colpisce, solitamente, le persone con più di 60 anni e  può portare a cecità.
Gli autori di questo studio hanno revisionato le cartelle cliniche di 500000 americani, con più di 60 anni, con il colesterolo alto e per questo in trattamento con statine.
I pazienti che hanno assunto quotidianamente statine per almeno un anno hanno visto abbassarsi di circa il 5% il loro rischio di sviluppare glaucoma.

Per quale motivo le statine abbassino il rischio glaucoma non è chiaro, probabilmente agiscono positivamente abbassando la pressione oculare; quando sale la pressione oculare, infatti, aumenta il rischio glaucoma.
D’altra parte i risultati di questo studio non sono sufficienti per consigliare l’assunzione di statine anche a persone con una colesterolemia normale, ma una forte predisposizione al glaucoma.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...