Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumori al naso: l'endoscopia si avvale di HD e 3D

Tumori al naso: l’endoscopia si avvale di HD e 3D

Sanihelp.it – I tumori nasali e paranasali non hanno una forte incidenza, se ne registrano trecento casi all'anno, anche se la tendenza è in aumento. Nel 42% dei casi il tumore ha origine professionale, a causa dell’esposizione ad agenti tossici (polveri, solventi organici, metalli) e colpisce soprattutto gli uomini.


Le tecniche chirurgiche di intervento puntano a sfruttare le vie anatomiche naturali per raggiungere il bersaglio chirurgico, con una migliore qualità dell'immagine in alta definizione (HD) e l'acquisizione della terza dimensione (profondità in 3D): questo l’approccio della chirurgia endoscopica.

La tecnica ha ottimi benefici: eradicazione quasi completa del tumore, possibilità di interventi in day hospital per la patologia infiammatoria, con anestesia locale, rapido recupero e traumatismi quasi invisibili. Nel caso di patologia maligna si segnalano: miglioramento a un anno in termini di qualità della vita e di sopravvivenza media (di norma a cinque anni è del 47% negli uomini e 51% nelle donne) e riduzione di complicanze perioperatorie. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...