Sanihelp.it – A livello mondiale le ragazzine bianche entrano nella pubertà sempre più precocemente, ma perché?
Uno studio condotto presso il Division of Adolescent Medicine Children's Hospital Medical Center di Cincinnati e pubblicato sulla rivista Pediatrics ha sottolineato come l’obesità potrebbe essere uno dei motivi di questa più precoce pubertà.
La pubertà sempre più precoce si riflette molto negativamente sulle ragazzine: da un punto di vista psicologico queste ragazze sono più propense alla depressione, ad una scarsa autostima, ad avere risultati scolastici meno brillanti e le rende più esposte a sviluppare alcune forme di cancro come il cancro al seno, alle ovaie e all’endometrio.
Gli autori dello studio hanno analizzato una grande mole di dati e si sono concentrati sulla relazione fra pubertà precoce, razza, etnia e indice di massa corporea.
Ne è emerso che un indice di massa corporea (IMC) elevato, ovvero il sovrappeso o l’obesità sono fattori predittivi di pubertà precoce più della razza e dell’etnia.