Sanihelp.it – Molto spesso non è facile capire se un paziente è affetto da psoriasi o eczema: entrambe sono manifestazioni di infiammazione cronica della pelle, si manifestano in maniera complessa e con sintomi e caratteristiche peculiari da paziente a paziente.
I dermatologi quando devono fare diagnosi di psoriasi o eczema devono basarsi sul loro intuito clinico e non hanno a disposizione un test affidabile che permette di distinguerli senza ombra di dubbio: questo è estremamente dannoso, anche perché negli ultimi anni sono stati messi a punto trattamenti, spesso costosi, che funzionano in una, ma non nell’altro disturbo.
Alcuni ricercatori della München and the Technical University of Munich hanno analizzato i processi molecolari di eczema e psoriasi e sono riusciti a mettere a punto un test diagnostico che individua le variazioni genetiche, che di solito colpiscono due soli geni e che determinano l’insorgenza o di psoriasi o di eczema.
Il test permette la diagnosi senza essere influenzato dall’ambiente o da un quadro gentico particolare, poiché appunto permette di valutare i due geni che determinano l’una o l’altra patologia. Gli autori di questo studio hanno chiesto di brevettare il loro test.