Sanihelp.it – Le persone anziane abituate a fare jogging riescono a camminare meglio anche in tarda età: è quanto sostiene uno studio condotto presso la State University di Arcata in California e pubblicato sulla rivista PLoS ONE.
Gli autori della ricerca hanno preso come campione di studio persone con più di 65 anni che abitualmente correvano o camminavano: le persone abituate a correre per almeno mezz’ora per tre volte alla settimana hanno evidenziato la miglior capacità di camminare nonostante l’età.
Le persone abituate a fare jogging in particolare hanno evidenziato un’efficienza nel camminare dal 7 al 10% superiore alle persone che non facevano mai jogging.
Fare jogging è un’attività aerobica impegnativa e che richiede coordinazione: questo tipo di attività abbassa il costo metabolico ovvero la fatica che si fa per camminare e questa fatica aumenta con l’aumentare dell’età.
Maggiori sono le difficoltà nel camminare negli anziani maggiori sono i problemi di salute che possono evidenziare.
A questo punto sarà interessante capire se altre attività aerobiche come il nuoto o il ciclismo possono aiutare nel mantenere il vigore nella deambulazione.