Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine più della metà delle donne che sperimentano vampate di calore e sudorazioni notturne nella menopausa accusano il disturbo per circa 7 anni.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati forniti dallo Study of Women's Health Across the Nation che ha coinvolto 1449 donne fra febbraio 1996 e aprile 2013.
Gli studiosi hanno scoperto che mediamente i sintomi della menopausa ovvero le vampate di calore e le sudorazioni notturne affliggono le donne per 7 anni, ma se tali sintomi compaiono già prima della menopausa allora i disturbi perdurano più a lungo; per queste donne è stato stimato un corteo sintomatologico che si trascina in media per 11,8 anni.
Le donne con menopausa pecoce hanno lamentato i sintomi in questione mediamente per 9,4 anni, mentre le donne che hanno cominciato a lamentare vampate e sudorazioni solo dopo la menopausa hanno sofferto del problema mediamente per 3 anni e mezzo.
Sulla durata dei sintomi della menopausa sembra influire anche l’etnia: le donne di colore sono quelle che ne soffrono più a lungo (mediamente 10,1 anni), le donne bianche mediamente per 6 anni (ma quelle di origine ispanica arrivano a soffrirne fino a 8 anni), mentre le donne orientali sono quelle che accusano meno il problema (mediamente 5 anni).