Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la Brigham Young University negli Stai Uniti e pubblicato sulla rivista Neurobiology of Learning and Memory, la corsa è l’attività sportiva che meglio mitiga lo stress e ne limita l'impatto negativo sulla memoria.
Lo stress cronico, infatti, tende a rovinare l’ippocampo la parte del cervello responsabile dell’apprendimento e della memoria.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver condotto un esperimento su degli animali da laboratorio, che potevano o muoversi per via della presenza di una ruota o essere sedentari.
Durante le 4 settimane dello studio i roditori che avevano accesso alla ruota hanno percorso 5 Km al giorno; metà cavie del gruppo movimento e metà di quelli sedentari sono stati esposti a situazioni stressanti.
Dopo l’esposizione allo stress i ricercatori hanno eseguito esperimenti di elettrofisiologia sull’ippocampo.
Ne è emerso che i topi sportivi sono stati gli unici a mettere in atto meccanismi protettivi in grado di permetterne la memorizzazione e l’apprendimento nonostante l’esposizione a uno stress cronico. Secondo gli autori dello studio se è vero come lo è che non possiamo eliminare lo stress dalla nostra vita, la corsa è un modo per tenerlo sotto controllo e proteggere il nostro cervello.