Advertisement
HomeFitnessUn cervello più giovane con lo yoga

Un cervello più giovane con lo yoga

Scoperte scientifiche

Sanihelp.it – Lo yoga può essere utile anche per mantenere il cervello giovane. Questo risultato è scaturito da una ricerca condotta dal Rush University Medical Centre di Chicago.


In particolare, si è cercato di capire quali possano essere gli effetti di un moderato esercizio fisico quotidiano nei soggetti con un'età che si aggira intorno agli 80 anni, periodo critico per molti anziani.

Infatti, proprio intorno a questa età molti mostrano delle aree danneggiate all'interno del proprio cervello e anche un aumento progressivo della pressione, elementi che, ovviamente, possono portare anche a patologie più serie.
Ma i ricercatori hanno notato come coloro che si mantenevano attivi, praticando yoga ogni giorno anche solo per trenta minuti, non avevano questo tipo di problemi, mantenendo anche una buona mobilità a livello articolare.

Lo studio ha visto la partecipazione di 167 pazienti, tutti intorno agli ottant'anni, alcuni dei quali facevano attività regolare, mentre altri erano piuttosto “pigri”.

Coloro che praticavano yoga regolarmente avevano un indice di massa corporea adeguato, una pressione sanguigna nella norma e un cervello ancora giovane.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...