Sanihelp.it – Uno studio condotto presso l’University of East Anglia di Norwich in Inghilterra e pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology & Community Health ha sottolineato come le persone che smettono di recarsi a lavorare in macchina, ma ripiegano sui mezzi pubblici, la bici o vanno a piedi tendono a perdere peso, rispetto alle persone che vanno a lavorare sempre con l’automobile.
Nello studio sono stati valutati i dati relativi a circa 4000 persone adulte che fra il 2004 e il 2007 si sono impegnate a rispondere, per 3 volte, a un questionario su come andavano abitualmente a lavorare.
Tenendo conto dei fattori di rischio che possono determinare un aumento di peso si è visto che passare, dall’andare a lavoro in macchina al farlo a piedi, con i mezzi pubblici o in bici determina un calo di peso di circa 2 kg.
Non usare l’auto per andare a lavorare non solo permette un certo risparmio economico, aiuta a ridurre anche i livelli di inquinamento, promuove uno stile di vita più salutare e può aiutare nella perdita di peso.