Sanihelp.it – Qual è il miglior sugo da abbinare agli spaghetti? E il formato più adatto ai crostacei? Cucinare un piatto di pasta sembrerebbe un’impresa alla portata di tutti eppure non è così. Parola di Giuseppe Di Martino, dell’omonimo pastificio di famiglia.
Con l’apertura di Di Martino Air, il primo Pasta store all’aeroporto di Napoli, si è presentata l’occasione di condividere una vera e propria guida all'abbinamento della pasta.
Una tabella di semplice lettura, con legenda bilingue italiano e inglese con tanto di intensità al palato, condimento (se burro o olio) e indicazione sull’abbinamento (verdure, pesce, carni, crostacei, legumi, formaggi e frutti di mare) nata per guidare italiani e stranieri alla creazione dell’abbinamento formato-ricetta ideale. Un’intera parete dello store all’aeroporto internazionale di Napoli è dedicata all’infografica e la tabella è acquistabile a un costo contenuto (10 euro) nel formato poster da appendere in cucina.
A ogni formato corrisponde un abbinamento ideale. Il matrimonio perfetto è garantito dal rispetto di alcune regole fondamentali semplificate in: trafila della pasta, intensità al palato, capacità di contenere i sughi, condimento e abbinamento prescelti. A seconda che il formato di pasta sia rigato, liscio, bucato, spesso o sottile, l’esperienza gustativa è differente ed è necessario comportarsi in maniera adeguata.
L'ironica crociata per diffondere la cultura della pasta di Gragnano prosegue anche sui social. Un esempio? Nel mondo ogni 5 minuti un formato di pasta finisce nella ricetta sbagliata.