Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition consumare regolarmente cibi ricchi di flavonoidi (i pigmenti colorati responsabili del colore vivace della frutta) costituisce un elemento di protezione nei confronti dello sviluppo di disfunzione erettile, come può esserlo l’abitudine di camminare a passo veloce dalle due alle cinque ore a settimana.
Lo studio in questione nello specifico ha evidenziato come siano tre i pigmenti responsabili di quest’azione di protezione ovvero le antocianine abbondanti in mirtilli, ciliegie, more, ravanelli e vino rosso e flavoni e flavanoni molto abbondanti negli agrumi.
Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver interpellato circa 25000 uomini di mezza età e anziani che hanno compilato questionari periodici sul loro stato di salute; questi uomini nel 2000, 2004 e 2008 sono stati invitati a dichiarare la loro capacità di erezione durante un rapporto sessuale; tali risposte sono state messe in relazione con il consumo di cibi ricchi di flavonoidi.
Dalla combinazione dei dati è emerso che consumare molta frutta, in particolare quella ricca di flavonoidi ha ridotto il rischio di sviluppare disfunzione erettile del 14%, la combinazione di alto consumo di frutta e regolare svolgimento dell’attività fisica ha invece ridotto il rischio del 21%.
Una dieta ricca di flavonoidi ha evidenziato i maggiori benefici in termini di prevenzione dello sviluppo di disfunzione erettile soprattutto negli uomini con meno di 70 anni.
Già altri studi scientifici hanno dimostrato come i flavonoidi siano in grado di migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni e contribuiscono a mantenere nella norma la pressione arteriosa, questo studio suggerisce che un loro consumo regolare può aiutare a preservare la capacità di erezione perché contribuiscono al mantenimento di salute dei vasi sanguigni.
Dallo studio è anche emerso che gli uomini con un alto consumo di flavonoidi si sono rivelati anche quelli meno propensi a bere e fumare e i più propensi a svolgere regolarmente attività fisica, questo perché chi segue uno stile di vita sano è naturalmente portato anche a consumare regolarmente e in buone quantità, frutta e verdura.