Advertisement
HomeVita di coppiaCibi ricchi di flavonoidi ideali per lui

Cibi ricchi di flavonoidi ideali per lui

Alimentazione

Sanihelp.it – Si parla spesso di alimenti amici del sesso, facendo riferimento quasi sempre a quelli afrodisiaci, capaci in qualche modo di risvegliare il desiderio. Ma ci sono anche altri cibi amici, soprattutto al maschile: quelli che consentono di conservare la virilità nel tempo e ridurre il rischio di disfunzione erettile.


Quali sono? Secondo uno studio realizzato dalle università di Harvard e dell'East-Anglia, pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition, sono i cibi ricchi di flavonoidi. La ricerca ha coinvolto 50mila uomini in buona salute di cui sono stati valutati diversi fattori di rischio come il peso, la sedentarietà, l'abitudine al fumo, il consumo di caffeina: i volontari con una dieta più ricca di alimenti amici sono risultati anche meno colpiti da disfunzione erettile.

In particolare lo studio avrebbe evidenziato che i maggiori vantaggi sono riservati agli uomini che non hanno ancora superato i 70 anni. Non solo: non tutti i flavonoidi hanno uguale efficacia. Migliori, in ottica di protezione dell’erezione, sarebbero gli antociani – presenti in buona quantità proprio nei mirtilli, nel vino rosso, nelle ciliege, nelle more e nei ravanelli – e i flavoni, presenti negli agrumi.

Consumare regolarmente alcune porzioni alla settimana di alimenti che contengano queste sostanze riduce il rischio di disfunzione erettile del 10%, percentuale che sale al 14% se si fa un elevato consumo di frutta rossa. E siccome le buone abitudini non sono solo quelle a tavola, aggiungere l’esercizio fisico regolare riduce il rischio di deficit erettile anche del 21%. E c’è di più: come ha sottolineato Eric Rimm, dell’Università di Harvard, «gli effetti positivi non si limitano alla sfera sessuale ma coinvolgono il benessere generale psico-fisico».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...