Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Respiratory Research e condotto presso il St. Michael's Hospital di Toronto ha evidenziato come le donne sottopeso o obese che fumano e bevono sono più a rischio delle donne normopeso che non fumano e non bevono di sviluppare asma; tale correlazione è stata vista anche nel sesso maschile, ma è molto meno netta che nel sesso femminile.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 175000 persone di età compresa fra i 18 e i 44 anni di 51 paesi diversi.
Le donne sottopeso o obese con il vizio di fumo e alcol si sono rivelate due volte più a rischio di quelle normopeso e che non fumano e non bevono di sviluppare asma e hanno anche evidenziato una probabilità da due a tre volte superiore di sviluppare dispnea.
L’asma è un problema che nel mondo coinvolge circa 334 milioni di persone ed è un disturbo più diffuso nei paesi a basso e medio reddito, anche a causa dei prodotti usati per il riscaldamento che possono innescare la problematica.