Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nursing e condotto presso la Hacettepe University Faculty of Nursing di Ankara, in Turchia, la terapia della risata può migliorare la qualità della vita delle persone che risiedono nelle case di cura.
La terapia della risata consiste in tutta una serie di attività che prevedono esercizi di respirazione profonda dello Yoga, stretching e tutta una serie di giochi che inducono a ridere, senza che vi sia un reale motivo per farlo.
In questo studio 32 residenti in una casa di cura sono stati invitati a svolgere terapia della risata per due giorni a settimana, per 21 sessioni in totale, mentre altri 33 pazienti, residenti in una struttura differente, non si sono sottoposti ad alcuna terapia particolare.
Alla fine dell’esperimento i 32 residenti che si sono sottoposti alla terapia della risata hanno evidenziato un netto miglioramento nel funzionamento fisico, nella percezione del dolore fisico, nella salute generale e sul piano emozionale e spirituale.