Sanihelp.it – La scoliosi è una condizione che interessa persone di tutte le età. Un tempo si consigliava solo il nuoto quale terapia per rinforzare la schiena, ma ora è possibile recuperare la scogliosi anche in età adulta grazie al Pilates.
Infatti, grazie alla pratica è possibile controbilanciare gli effetti della scoliosi sul corpo, riportandolo in equilibrio, in quanto spesso le cause della rotazione delle vertebre non sono conosciute, e i rimedi rimangono sempre quelli legati all'attività fisica.
In particolare, il lavoro col Pilates non può riportare le vertebre a posto, ma consente di rafforzare i muscoli che consentono di non risentire degli effetti di questa patologia nella vita di tutti i giorni.
Nel caso in cui si soffra di scoliosi sarà necessario, in primo luogo, avere un'idea del proprio difetto, grazie ad una diagnosi medica. Successivamente, si potrà intraprendere una pratica dedicata al Pilates: prima con alcune lezioni individuali e specifiche, che consentiranno di personalizzare i singoli esercizi, e poi con classi anche di gruppo, per mantenere i benefici e l'allenamento.
In questo modo, la schiena non darà più problemi e, pian piano, diventerà sempre più forte.