Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta i ragazzi che abusano di cannabinoidi sintetici sono più a rischio degli altri di sviluppare comportamenti violenti e antisociali, di fare scelte sessuali a rischio e di abusare di altre droghe e alcol.
Gli autori dello studio sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 15624 studenti delle scuole superiori che si sono impegnati a compilare dei questionari per capire se e come abusavano di droghe e avere informazioni sul loro comportamento e le abitudini sessuali. Dall’analisi dei dati è emerso che i ragazzi che abusavano di cannabinoidi sintetici, rispetto a quelli che facevano uso della sola marjuana, avevano maggiore propensione ad assumere comportamenti violenti e avere rapporti sessuali senza utilizzare alcun tipo di protezione.
I ragazzi che utilizzavano cannabinoidi sintetici, in genere, avevano cominciato a far uso di marjuana già prima dei 13 anni.
Dallo studio emerge l’importanza di evitare che i ragazzi si avvicinino così presto alla marjuana, perché il passo successivo e passare all’uso di cannabinoidi sintetici e imboccare una via senza ritorno.